Nicki Pedersen pensa alla fine della carriera

Nicki Pedersen – Danimarca

Nicki Pedersen pensa alla fine della carriera

Tutte le indicazioni esprimono che per quest’anno non vedremo più Nicki Pedersen in pista. Il danese non ha ancora preso una decisione per quanto riguarda il suo ritiro. Nel suo club polacco Fogo Unia Leszno dicono che ciascuno accetterà di rispettare la sua decisione.

I problemi di Nicki Pedersen sono iniziati mercoledì 24 maggio scorso. In quel giorno durante una gara della Danish Superliga, il danese è rimasto coinvolto in una collisione con Niels Kristian Iversen. Di conseguenza Pedersen si è danneggiato delle vertebre cervicali. Stesso infortunio rimediato alla fine della stagione 2016 durante la finale del Casco d’Oro (Zlata Prilba) di Pardubice, in Repubblica Ceca.

La scorsa settimana il tre volte campione del mondo non ha ricevuto delle notizie incoraggianti. Dopo ulteriori analisi, il verdetto dei medici si sono espressi con il parere che un altro infortunio alla sesta e settima vertebra cervicale potrebbe causare della disabilità a Pedersen. È per questo che il 40enne danese ha ritardato la ripresa degli allenamenti, dopo le prove effettuate sulla pista di Leszno, perché voleva essere sicuro che la sua salute fosse tutto a posto.

Nei giorni scorsi Pedersen aveva ottenuto l’approvazione da parte dei medici per tornare in pista. Ha fatto la sua prima apparizione in pista, durante gli allenamenti del club. Il rappresentante della Danimarca, non ha fornito una buona notizia per i suoi fan. Dopo un’ulteriore consultazione medica, ha deciso che nel mese di settembre non lo si potrà vedere in pista. Rimane molto improbabile che si possano vedere delle sue apparizioni in questa stagione.

“Non dovrei guidare per i prossimi due mesi. La frattura della vertebra cervicale non è ancora completamente guarita. Il motivo ora sarebbe troppo rischioso. Potrei togliere il collare, ma è troppo rischioso quando si ha un buco nel collo. Tenendo conto del momento della stagione in cui siamo arrivati, si andrebbe nella direzione sbagliata”, ammette Pedersen.

Il pilota della Danimarca non nasconde che tenga conto del ritiro. “Io in realtà non so in quale posizione mi trovo. Il cuore mi dice che vorrei ancora gareggiare, anche se la mia pausa nelle gare è stata così lunga. Ma la ragione mi dice qualcos’altro. Ho ascoltato i medici. Alla fine ho avuto due infortuni mortali in meno di un anno. La stagione per me è quasi finita. In questa situazione, sarebbe facile dire che questa sarebbe la fine. Tuttavia, io non accetto questo. Io sono un pilota ed alle gare ho preso parte per 29 anni”, ha aggiunto l’ex campione del mondo.

Per prendere una decisione, Pedersen dovrà ancora aspettare. “Continuo a credere in un miracolo. Nei prossimi uno o due mesi affronterò ulteriori studi, un’altra risonanza magnetica al collo, poi deciderò per il mio futuro. A questo punto spero che possa tornare in pista”, ha detto il 40enne danese.

Pedersen evidenzia che alla fine di luglio, quando è sceso in pista negli allenamenti del Leszno, non ha avuto problemi con la corsa. “Mi sentivo bene, è stato peggio in seguito. Tuttavia, ho avuto una lunga pausa e nei giorni successivi ero tutto rigido. Ora io non voglio esercitare pressioni per una data in particolare e determinare un possibile ritorno. La cosa più importante per me, ora, sta nel ascoltare il parere dei medici”, ha detto Nicki.

Non partecipando alle gare in queste settimane, Nicki Pedersen ha tutto il tempo per occuparsi delle questioni al di fuori dello Speedway. “Spendo i prossimi mesi su questo, pensare a ciò che mi sta accadendo nella mia vita. Rimango positivo sulla vita, anche se mi sento come un leone in gabbia. Sono solo contento che non ho 23 anni. Sono abbastanza consapevole di come affrontare queste situazioni che ho già sperimentato. Se fossi più giovane e mi fosse accaduta una situazione del genere, avrei avuto un problema più grande”, continua Pedersen.

Importante sottolineare che, Pedersen non si sente a questo punto una forte pressione da parte del club polacco Fogo Unia Leszno. Il responsabile del club Piotr Baron, quando gli viene chiesto ulteriori notizie sulla possibilità di rientro del danese, ha risposto: “Non sappiamo ancora se avverrà il ritorno di Nicki. Deve prendere una decisione molto forte e quando sarà pronto al 100 per cento. Tutti noi possiamo rispettare la sua scelta, qualunque cosa lui decida. Al momento abbiamo preso in squadra Jurica Pavlic. Questa è la nostra sicurezza”, ha concluso il presidente del Fogo Unia Leszno.