Una ragazza che sogna di gareggiare in Europa

Micaela Bazan – Argentina

Una ragazza che sogna di gareggiare in Europa

Vedere una donna derapare su una pista da speedway è un avvenimento raro. Una delle poche che sono appassionate di questo sport è l’argentina Micaela Bazan, che racconta i suoi progetti ed i suoi sogni.

Micaela Bazan, nata il 9 settembre 1989 a Daireaux, cittadina vicino a Buenos Aires. La 25enne sudamericana, attualmente risiede a Bahia Blanca, una città che gli appassionati di speedway europei associano principalmente alle gare del campionato internazionale speedway in Argentina. Micaela ogni giorno è impegnata a studiare marketing, ma nel suo tempo libero, insolito per una donna, sale su una moto da speedway.  Sulle pagine web di SportoweFakty.pl la bella argentina ha concesso una lunga intervista.


Michaela Krupickova

Tra tutti quelli che praticano questo sport, solo in pochi rappresentanti del gentil sesso si sono mostrate in grado di domare i cavalli di queste particolari moto. Fino a poco tempo fa nei media si sentivano scorrere i nomi della ceca Michaela Krupickova e della danese Nanna Jorgensen. Entrambe le ragazze hanno già abbandonato l’attività per diversi motivi. In Polonia, di recente si è molto parlato di Klaudia Szmaj e del suo contratto con il SPAR Falubaz Zielona Gora. Negli Stati Uniti, artefice di buoni risultati in competizioni si è fatta notare Hayley Perrault. In Argentina, anche tu sei una eccezione. Dici com’è iniziato tutto?

Nanna Jorgensen

Micaela Bazan: Avevo solo sette anni quando la prima volta sono andata in pista davanti al pubblico ed ho preso parte alla competizione. E’ successo nella mia città natale a Daireaux nel  Guglieri Sport e Social Club. Poi i miei genitori mi portarono a gareggiare con gli altri bambini negli impianti di Lamadrid, Olavarria e Bahia Blanca. Per cinque anni consecutivi ho frequentato questi posti, in cui gareggiavo con i ragazzi. Nella stagione a cavallo del 2001-2002 sono riuscita a concludere con il secondo posto in Argentina.

Klaudia Szmaj

Quando hai iniziato a gareggiare con i senior?

Micaela Bazan: Fu nel 2002, durante il Campionato Invernale in Argentina, avevo meno di tredici anni e gareggiavo con un motore di classe B junior e senior e la mia moto era di 50cc, ma i miei avversari di altezza e di peso mi erano superiori. E anche allora, al mio debutto ho concluso il campionato in seconda posizione.

Hayley Perrault

Quando hai iniziato a salire su una moto da 500cc?

Micaela Bazan: Probabilmente non sarebbe mai successo se non ci fosse stato il grande impegno della mia famiglia. E’ accaduto quando avevo quattordici anni. Esattamente il 11 luglio 2004 ho iniziato sulla pista “Hector Evaristo” di Bahia Blanca e nelle categorie junior e senior ho concluso con il terzo posto. Un anno dopo sono stata seconda e nella stagione estiva 2005-2006 ho raggiunto la mia prima vittoria. Sono riuscita a farlo nella stagione prima che iniziassero a gareggiare Nicolas Covatti e Jonathan Iturre.

Una cosa che affascina sta nel fatto che eri l’unica donna rivale con gli uomini.

Micaela Bazan: Questo è vero. Ho avuto rivali dello stesso sesso, ma sono l’unica ragazza nelle Americhe a vantare dei titoli nella categoria 500cc. Pertanto, sempre più spesso sono ossessionata dal pensiero di un viaggio verso l’Europa. Più volte ho letto di ragazze che provavano a derapare. Alcune addirittura ho visto il video. Gran Bretagna, Polonia, in ambienti rustici con il fondo pista fatto di cenere, conoscere persone che fanno parte dell’ambiente dello speedway e provare quel senso di atmosfera degli stadi pieni di tifosi, questo è in realtà il mio sogno.

Sembra da alcune notizie che questo sogno sia vicino al compimento.

Micaela Bazan: Sembra proprio di si. Con grande entusiasmo sto contando i giorni che mi portano verso l’estate e poi il mio sogno si avvera. Ho già preparato quasi tutti i dettagli per i mesi di permanenza che trascorrerà nelle isole britanniche. Sono grata per i miei amici.

Ci dici i nomi che contribuiscono al fatto che una ragazza da un paese lontano come l’Argentina sarà in grado di incontrare i fan europei?

Micaela Bazan: L’idea è nata lo scorso anno. Il mio benefattore e guida Alan Critcher, ex meccanico al club di Birmingham, ed ora un sacco di persone significative nello speedway inglese. Con Alan e tutta la sua famiglia sono stata in grado di rimanere in contatto per gli ultimi cinque anni. E’ stato lui che mi ha suggerito che è arrivato il tempo di viaggiare in Europa e che mi aiuterà a continuare nello sviluppo. Grazie ai contatti Alan ho potuto visitare diversi club inglesi e partecipare alla formazione di operatori locali. Sono anche grata al mio connazionale Ariel Copreni, che mi aiuta anche ad organizzare il viaggio in estate.

Alcuni dettagli del tuo soggiorno nel Regno Unito?

Micaela Bazan: E ‘già confermato che sarò coinvolta nelle attività del Birmingham Brummies e del Rye House Rockets. Poi ci saranno altre occasioni ma che devono essere confermate. Si dice anche di pianificare l’organizzazione di un torneo per le donne, che porterà le ragazze provenienti da altri paesi. So che ce ne sono in Polonia, Danimarca e Germania. Mi presenterò con loro davanti al nastro di partenza, naturalmente rappresentando la mia amata Argentina.

Micaela, sappiamo che i tuoi progetti non riguardano soltanto in Gran Bretagna, ma che sia possibile una tua apparizione in Polonia. Confermi?

Micaela Bazan: Si. Sarebbe una grande felicità se potessi provare anche in Polonia. Alcuni colloqui si stanno indirizzando sulla strada giusta con il Falubaz Zielona Gora. Alcune persone si stanno mobilitando per la mia presenza. Nel club polacco hanno già una ragazza che pratica questo sport, so che si chiama Klaudia Szmaj. Mi piacerebbe incontrarla e girare insieme nella pista locale. Sarebbe bello prendere parte ad una gara e poter salire su un vivace teatro dello speedway fortemente sostenuto dal tifo dei fan. Sarebbe una grande esperienza per me. Per quasi tutto il mese di luglio ho in programma di soggiornare a Burham, una piccola città nel sud dell’Inghilterra. Già in attesa per me, ci sono due moto da speedway e un camper per i miei spostamenti. Questo viaggio in Europa è per me una occasione storica ed unica, Cercherò di prepararmi il meglio possibile.

I risultati conseguiti da Micaela Bazan:

2° posto nella categoria bambini (50cc) nel Campionato Open Internazionale in Argentina (2001-2002)

2° posto nella categoria senior (50cc) nel Campionato Invernali in Argentina (2002)

2° posto nella juniores e classi senior B (500cc) durante il Campionato Invernale in Argentina (2005)

1° posto nella juniores e classi senior B (500cc) nel Campionato Open Internazionale in Argentina (2005-2006

La partecipazione al torneo per la Coppa di Bahia Blanca e la partecipazione nella presentazione di apertura della prima delle due gare del Campionato Mondiale Under 21 a Bahia Blanca (2012).