Martin Smolinski pensa già al dopo lo Speedway

Martin Smolinski – Germania

Martin Smolinski pensa già al dopo lo Speedway

L’asso tedesco Martin Smolinski potrebbe entrare nel settore del tuning dei motori quando terminerà la sua carriera agonistica, ed è pronto a fare affari con grandi performance anche negli SGP 2020.

Il pilota nato a Monaco, da prima riserva degli FIM Speedway Grand Prix di quest’anno si è ritrovato all’interno dei migliori quindici per la stagione 2020 dopo l’annuncio del ritiro dalle corse di Greg Hancock. Inoltre, Smolinski ha acquistato l’intera attrezzatura di Jan Andersson quando il preparatore svedese si è ritirato alla fine della scorsa stagione, per poi spedire tutto nella sua base bavarese.

Smolinski si sta attualmente riprendendo da un legamento alla caviglia spezzato e una cartilagine danneggiata durante una sessione di allenamento della nazionale tedesca. Ma è determinato a reagire velocemente e lasciare il segno in pista.

È anche smanioso di ottenere risultati in officina, dove Smolinski ha un interesse crescente nella messa a punto dei motori. “Non è mai stato ufficiale, ma ho sempre lavorato sui miei motori”, ha detto.

“Ho anche fatto un sacco di cose sui motori per ragazzi e giovani motociclisti amatoriali, e l’ho fatto solo per puro divertimento. È un interesse per me. Non si tratta solo di speedway; Sono abbastanza interessato alla ricostruzione del motore e al restauro di motociclette e motori. Il mio hobby sono le corse automobilistiche vintage”.

“Penso che continuerò a lavorare con il mio preparatore per i motori di long track in questa stagione. Ho ancora un sacco di cose buone da fare per lo speedway dalle preparazioni dei motori, ma il mio piano principale è di lavorare con i miei motori”.

Se Smolinski accumulasse punti e i suoi rivali apprezzassero ciò che vedono, il nazionale tedesco potrebbe diventare la pubblicità perfetta per la sua attività di preparatore. Mentre Smolinski conosce solo i migliori lavori sui motori dei piloti SGP, il pilota di Olching non punta in basso.

“Il livello a cui Jan stava lavorando era piuttosto alto”, ha detto. “Ho raccolto alcuni segreti piuttosto interessanti da lui. Negli Speedway Grand Prix, non ci sono molte persone che mettono a punto i motori per i primi tre quando ti guardi intorno”.

“Non sai mai cosa verrà fuori con lo speedway. Tutto è possibile. Forse quando le mie cose andranno bene, le persone mi chiederanno alcuni motori e vorranno avere lo stesso. Il mio obiettivo è quello di essere di alto livello con i miei motori. Quindi sono sicuro che altri piloti verranno da me, alcuni di alta qualità. Sono sicuro.”

Smolinski oltre ad avere le idee ben chiare, non ha nessuna intenzione di abbandonare le competizioni e ritirarsi solo in officina e comunque ciò non accadrà momento presto.

Il 35enne ha dichiarato: “Lo Speedway è ancora buono per me ed ho ancora in programma di correre almeno altri 10 anni. Ma devi avere qualcosa dopo lo speedway”, ha concluso il pilota del Landshut.

In questo weekend in cui doveva disputarsi il Grand Prix della Polonia a Varsavia, successivamente posticipato a metà agosto, Martin Smolinski insieme ad altri piloti hanno fatto delle sessioni di allenamento nello Speedwaystadion di Meissen (Meißen). Il tedesco ha effettuato dei test con i motori GTR con il livello Evo G120 / OB, costruiti dallo svizzero Marcel Gerhard. “Oggi abbiamo fatto circa 80 giri e sono stato molto soddisfatto dei risultati dei test e delle nuove conoscenze. Il passaggio dai miei motori GM colorati alla GTR è quasi cieco, quindi devo vedere su cosa mi siedo in questo momento”, il commento del pilota tedesco.