Martin Smolinski rinuncerà agli SGP di quest’anno?

Speedway Grand Prix 2020

WP SportoweFakty / Michał Krupa / Nella foto: Martin Smolinski

Martin Smolinski rinuncerà agli SGP di quest’anno?

A maggio, Martin Smolinski ha subito un grave infortunio durante uno stage di allenamento prestagionale. Tuttavia, a quanto pare, il pilota tedesco si è messo immediatamente la lavoro per tornare in forma. Nonostante ciò, non è escluso che il pilota bavarese possa rinunciare alle competizioni nei Grand Prix.

Ricordiamo che a maggio il tedesco aveva terminato malamenmte uno dei suoi allenamenti. Il rappresentante della Germania era stato condotto in terapia intensiva immediatamente dopo la caduta. A seguito dell’incidente, Martin Smolinski si è procurato una frattura ed una slogatura nell’articolazione dell’anca, danneggiando ulteriormente i nervi e il bacino. Per questo motivo, Smolinski ha subito un intervento chirurgico.

Una decina di giorni dopo l’evento su speedwaygp.com, il 35enne ha parlato più ampiamente della sua convalescenza. Si scopre che questo non dovrebbe andare troppo a lungo. “Ho parlato con il dottore. Gli ho detto onestamente di aver fatto soldi correndo, quindi voglio tornare in moto il prima possibile. Ha detto che sembra buono al momento. Secondo lui è possibile che dopo dodici settimane dall’intervento potrò tornare. Io gli ho chiesto se potevo anticipare di due settimane”, ha detto Smolinski.

Affinché l’atleta tedesco torni in piena forma, deve seguire un programma di riabilitazione molto lungo. “Non mi annoierò al mio ritorno. Ho un programma completo dalla mattina alla sera, facendo lezioni di psicoterapia, allenamenti speciali e massaggi per il corpo. Ci saranno anche giorni di relax”, ha descritto Smolinski.

Il giocatore intende dedicarsi completamente al recupero. “Il primo passo per me non è tornare alle corse. Voglio essere funzionale al 100%, ma le corse sono pianificate. Ho intenzione di tornare dopo dieci settimane e vedere cosa succede. Forse potrò farlo dopo nove settimane. Durante questo periodo voglio lavorare sul mio corpo per tornare più forte di prima”, ha valutato il tedesco.

La questione più importante nel contesto di un concorrente è la sua partecipazione alla serie SGP. Smolinski ha usato il suo posto come primo sostituto, saltando nel campionato al posto di Greg Hancock, che ha terminato la sua carriera agonistica.

Tuttavia, non si può escludere che il pilota di Monaco di Baviera alla fine rinuncerà alla lotta di quest’anno. “La cosa migliore per me non sarà correre nel 2020, tranne la modalità di intrattenimento. Il momento giusto per me è iniziare nel 2021. Certo, vorrei iniziare nel Grand Prix, ma so che se volessi correre quest’anno, avrei dovuto essere in forma al 100%. Guidare con il dolore non ha senso”, ha concluso Smolinski.