Anze Grmek il nuovo talento sloveno

Anze Grmek – Slovenia

Materiali per la stampa / Nella foto: Anże Grmek

Anze Grmek il nuovo talento sloveno

Merita di ricevere attenzione il nuovo talento sedicenne sloveno Anże Grmek, è già stato in grado di accedere nella finale di uno dei turni del campionato italiano a Terenzano. Sebbene i piloti di speedway in Slovenia abbiano difficoltà ad emergere, lui vuole dedicarsi interamente a questo sport.

Michał Gałęzewski per il portale polacco WP SportoweFakty lo ha voluto intervistare, che qui di seguito riporto per il giovane pilota che gareggia anche in Italia

Per molti anni non c’è stato modo di cercare talenti dalla Slovenia. Come sei arrivato allo Speedway?

Anże Grmek, pilota di speedway sloveno: Mi sono seduto per la prima volta su una moto da 50 cc quando avevo quattro anni e mi ha completamente conquistato. A nove anni ho iniziato ad allenarmi nel motocross ed ho seguito altri sport motociclistici. Mio padre mi ha portato a vedere le gare di speedway un paio di volte quando ero un ragazzino, ma non mi sono avvicinato subito a questo sport. Tuttavia, quando mi sono interessato di più, ho deciso di provarlo.

 

Quali sono stati i tuoi inizi sullo speedway?

 

All’inizio, ho guidato piccole moto da 85cc e non ha funzionato bene. Ho provato la 125cc tre anni fa ed è stato molto più facile per me. Ricordo che all’inizio ho girato intorno ai coni del traffico sulla pista di Lubiana. Infine, ho avuto una possibilità su una moto 500cc, dove mi sono allenato sotto la guida dell’allenatore Franci Kalin, che mi ha dato istruzioni su come comportarmi sulla moto. All’inizio ero un po’ nervoso, ma quando ho fatto il primo giro, sapevo che era qualcosa che volevo fare. Ero totalmente dipendente dallo speedway.

 

Matej Zagar è il tuo “export” di speedway. Lui e la tua disciplina sono ampiamente conosciuti?

 

Sì, gli sloveni conoscono lo speedway in generale, specialmente intorno a Krsko e Lendava, dove ci sono gli stadi di speedway. Ovviamente non come la pallamano o il salto con gli sci.

 

Hai solo sedici anni. Tuttavia, senti già di poterti permettere di essere il successore di Matej Ferjan e Matej Zagar?

 

Il mio sogno è diventare un pilota professionista di speedway ed essere in grado di vivere di ciò che amo di più. Insieme al mio team, stiamo lavorando duramente per raggiungere questo obiettivo. Grazie mille a questo punto a tutti coloro che stanno facendo un ottimo lavoro per me. Il mio meccanico Jan Pintar e l’allenatore Franci Kalin. Inoltre mi aiuta molto mio padre Grega Grmek, lui e mia madre finanziano la mia passione e sono entrambi qui con me e mi sostengono.

 

Di recente, lo speedway sloveno ha ricevuto un altro duro colpo. La pista di Lubiana è stata chiusa. È possibile che lo speedway ritorni nella capitale?

 

Ci credo profondamente e ci conto, perché i viaggi da casa mia a Krsko mi costano molto tempo e denaro. La pista di Lubiana era la mia pista di casa perché ci abito. Ma so che ci sono dei piani per costruire una pista ovale in un’altra località della capitale. L’attuale situazione di pandemia, tuttavia, potrebbe rendere difficile da attuare nel prossimo futuro.

 

Le piste di Krsko e Lendava sono aperte a chi vuole allenarsi?

 

Si entrambe, solo che mi alleno più spesso a Krsko, perché è la città più vicina a Lubiana. Quando non partecipo a una competizione, di solito mi alleno lì due volte a settimana. Inoltre, a volte nei fine settimana vado a Lendava e nella pista croata di Gorican. Molto spesso, tre o quattro piloti prendono parte all’allenamento.

 

Quanti tornei di speedway sono previsti in Slovenia nel 2021?

 

Circa cinque. A causa della situazione covid e delle relative restrizioni, sono arrivati ​​tempi difficili per i responsabili che hanno difficoltà ad organizzare una competizione. Credo che la situazione migliorerà. Il campionato sloveno in questa stagione sarà abbinato al campionato di Ungheria e Slovacchia, con la prima gara prevista a Debrecen.

 

Esattamente. Oltre a questi paesi, ci sono Croazia, Austria, Romania e Bulgaria che con lo speedway hanno enormi problemi lì, anche se hanno delle tradizioni. Come mai?

 

Prima di tutto, ovviamente, è una questione finanziaria. Questo è particolarmente vero per la Slovenia, che è un paese piccolo e non ci sono molti sponsor qui a sostenerci. Chi vuole realizzare qualcosa nello speedway deve anche dedicare molto tempo a questo sport, non solo nei tornei e negli spostamenti, ma anche nella preparazione della moto, che richiede più tempo. Siamo in pochi, quindi c’è anche un problema con la meccanica, di solito lo faccio da solo, con l’aiuto di mio padre. Si dovrebbe anche ricordare un’adeguata preparazione fisica. Lo Speedway è uno sport molto complesso e molte persone non hanno la determinazione per guidare. Quando non ci sono piloti di speedway nel paese, la disciplina non può svilupparsi.

 

In cerca di esperienze, guidi con successo nel Campionato Italiano Individuale. Come è stato?

 

Questo è il mio primo anno che decido di guidare in competizioni internazionali. A causa della pandemia, molti tornei sono stati cancellati, quindi sono particolarmente felice di poter correre in Italia. La gente è molto gentile lì e mi piace guidare in questo paese. Posso essere d’accordo con la tesi che i piloti di speedway che gareggiano ai Campionati Italiani Individuali presentino un livello molto diverso, ma la competizione è interessante e molto utile per me. Il fatto che io possa fare molti girii lì mi dà molta esperienza.

 

Dove, a parte i già citati campionati sloveno e italiano, guiderai nel 2021?

 

Mi piacerebbe sicuramente provare a guidare in Polonia, perché è il paese dove puoi svilupparti di più. Non appena avrò la possibilità di andarci, sarà fantastico. In questa stagione, il mio obiettivo finale è quello di completare il maggior numero di gare possibile per acquisire esperienza. Correrò anche nel Campionato Mondiale ed Europeo Individuale nelle categorie Under 19 e Under 21. Prenderò parte al turno di qualificazione del mondiale junior individuale a Gustrow in Germania.

 

Quindi stai aspettando la possibilità di allenarti in Polonia?

 

Sarebbe molto bello potersi allenare in Polonia e avere una possibilità. Credo che sarò in grado di mostrare una buona prestazione nelle competizioni giovanili internazionali, che mi permetteranno di attirare l’attenzione dei dirigenti polacchi. Quando riceverò un invito dalla Polonia, lo accetterò sicuramente.