La tedesca Celina Liebmann farà la storia dello Speedway

Celina Liebmann – Germania

facebook / Celina Liebmann

La tedesca Celina Liebmann farà la storia dello Speedway

Alla 20enne Celina Liebmann era stata assegnata la wildcard per l’ingresso nella FIM SGP2 di Praga della Repubblica Ceca, nuova formula del campionato mondiale juniores.

Celina Liebmann ama la sfida di affrontare gli uomini. La storica tedesca Celina Liebmann dice che ama la sfida di competere in uno sport dominato dagli uomini mentre diventa la prima pilota donna a correre in una serie finale della FIM Speedway.

Liebmann, 20 anni, ha ricevuto la wild card per il FIM SGP2 di Praga della Repubblica Ceca al Marketa Stadium il venerdì 27 maggio scorso e non vedeva l’ora di affrontare le giovani stelle più brillanti dello sport nel nuovo rinnovato Campionato del Mondo FIM Speedway Under 21.

In una nuova era di FIM Speedway sotto il nuovo promotore globale Discovery Sports Events, il campionato è stato rinominato SGP2 e si svolge sullo stesso palco del GP FIM Speedway di Praga della Repubblica Ceca in programma il sabato.

Se organizzare il primo turno SGP2 in assoluto non è stato abbastanza storico per il club di Praga, erano anche desiderosi di dare alla Liebmann la più grande possibilità della sua carriera fino ad oggi, invitandola a partecipare come wild card.

La bavarese, che proviene da Albaching, 50 km a est di Monaco, ha segnato sei punti molto solidi alla sua qualificazione SGP2 a Daugavpils, in Lettonia, il 7 maggio, battendo una serie di piloti che corrono nei migliori campionati europei. Liebmann ha anche gareggiato nella seconda divisione polacca con il Wittstock la scorsa stagione e corre regolarmente nelle numerose competizioni tedesche. Non teme di mettersi alla prova contro le stelle SGP2 nella capitale ceca.

“Conosco tutti questi ragazzi e ho corso contro tutti loro sulle moto 250cc”, ha detto. “Ero davvero motivata per Praga. Non vedevo l’ora.

“Quando avevo sentito la notizia della mia chiamata, sono rimasto scioccata. Ero completamente al settimo cielo. Non avrei mai pensato di ottenere la wild card.

“Mia madre aveva comprato i biglietti per un concerto per me e lei in quel fine settimana, ma l’occasione di andare a Praga era diventata la mia priorità ed è la più grande possibilità che abbia mai avuto.”

Lo Speedway manca di eventi di alto profilo solo femminili, ma ciò non ha scoraggiato Liebmann dal mescolarlo con le stelle maschili dello sport. “Forse una gara femminile a volte sarebbe bella”, ha detto. “Ma voglio correre contro i ragazzi. Posso migliorarmi molto di più”.

Nessuna stella femminile ha raggiunto tali vette in questo sport e una grande prestazione a Praga cementerà ulteriormente lo status di Liebmann come First Lady dello speedway mondiale.

“Ho sempre voluto essere la ragazza numero 1 al mondo”, ha detto. “Mi vedo come la ragazza numero 1, non conosco nessun’altra che abbia raggiunto il successo che ho ottenuto io. Al momento, voglio andare più in alto che posso raggiungere e fare del mio meglio”.

Nonostante la sua ambizione, Liebmann era determinata a godersi l’esperienza di correre in una compagnia così illustre nel venerdì di Praga e si è impegnata a non lasciare che l’occasione abbia la meglio su di lei.

Ha detto: “Sono sempre rilassata in pista e anche nei giorni del Campionato del Mondo. Ero molto eccitata per prendere parte alla competizione, ma nel giorno della gara ero molto rilassata. Ascoltavo solo la mia musica preferita e mi divertivo con i miei amici. Volevo divertirmi in pista e se mi diverto, faccio punti”.

Celina è la figlia dell’ex internazionale tedesco di ice speedway Jurgen Liebmann, che ha vinto le medaglie di bronzo del FIM Team Ice Speedway World Championship nel 2001 e nel 2003.

Mentre aveva solo due anni quando si ritirò dal ghiaccio, Celina ammette che fu suo padre a guidarla sul palco dello speedway mentre faceva i suoi primi giri al club bavarese di Olching.

Ha detto: “Mio padre ha detto ‘vieni, andremo a Olching e puoi vedere i ragazzi’, e hanno detto che potevo guidare. Sono salita su una motocicletta ed ho guidato. L’ho fatto e da allora mio padre ha detto: “Non avrei mai pensato che avresti guidato per così tanto tempo e avresti avuto così tanto successo”. È davvero orgoglioso”.

Questa stagione vede il nuovo promotore Discovery prendere i Campionati del Mondo FIM Speedway Under-21 e Under-16 sotto l’ombrello degli SGP per la prima volta come SGP2 e SGP3. Attendiamo inoltre con impazienza il lancio di SGP4 nel 2023, quando il sei volte campione del mondo e ambasciatore globale SGP Tony Rickardsson svilupperà una nuova moto e una nuova categoria per introdurre i piloti più giovani a questo sport.