Greg Hancock lontano dallo Speedway

Greg Hancock – Stati Uniti

Instagram / Nella foto: Greg e Jennie Hancock

Greg Hancock lontano dallo Speedway

Greg Hancock si racconta sulla vita in pensione dallo sport, la malattia della moglie, il torneo di addio e il dominio di di Bartosz Zmarzlik, in una intervista di Maciej Kmiecik per WP SportoweFakty.

“Mi godo la mia vita. La moglie ha superato la malattia e noi siamo felici. Mi mancano le gare di speedway, ma non ho intenzione di tornare in pista. Un torneo d’addio? È diverso. Si potrebbe fare non appena il mondo torna a una nuova normalità, ci racconta Greg Hancock, la leggenda vivente dello speedway.

 

Prima di tutto, come stai? Come ti senti nella tua pensione sportiva?

Greg Hancock (quattro volte campione del mondo di speedway individuale): Sto andando molto bene dopo il mio ritiro dallo sport. Mi godo la mia vita.

 

Se si può chiedere, come è la salute di tua moglie? Dopotutto, hai chiuso la tua carriera a causa della tua situazione familiare?

Mia moglie ora sta bene. Ha curato il cancro e ne siamo molto felici. Ha avuto un momento molto difficile durante la chemioterapia e numerosi interventi chirurgici, ma è rimasta comunque piena di fiducia che sarebbe stata in grado di superare questa grave malattia. Ci sono ancora alcune difficoltà lungo la strada, ma mia moglie le sopporta con coraggio. Restiamo positivi e pieni di speranza per una vita lunga e sana.

 

È la fine della tua carriera o stai pensando di tornare in pista?

Non ho intenzione di tornare alle corse. Ho avuto una grande carriera, non mi pento di nulla, e questa è la fine definitiva della mia carriera professionale nello speedway.

 

Pensi di organizzare una specie di torneo d’addio? Sei una delle leggende di questo sport. Sarebbe bello salutare i tifosi con un torneo del genere?

Ho intenzione di organizzare un torneo del genere quando la situazione con la pandemia di Covid-19 migliorerà e torneremo a un nuovo mondo normale. È divertente essere definito una leggenda di questo sport. Sono grato a tutti i fan che mi hanno supportato durante la mia carriera. Sarebbe un onore regalare a tutti questi tifosi un momento di gioia in più durante il mio torneo di addio. Sono prudente, ma organizzerò qualcosa di sicuro.

 

Ora ti dedicherai alle carriere dei tuoi figli?

Attualmente, trascorro tutta la mia vita con mia moglie e i miei figli. Ognuno dei miei tre figli ha interessi diversi e farò tutto ciò che è in mio potere per sostenerli ovunque possibile. Wilbur è un grande fan dello speedway e sta attualmente sviluppando la sua carriera. Lo incoraggio e lo sostengo. Il mio secondo figlio è principalmente interessato al calcio ed è principalmente impegnato nel calcio. Il più giovane, Carl, ha ampi interessi. Ama anche lo speedway, quindi vedremo dove andranno i percorsi di vita dei miei figli.

 

Vorresti che i tuoi figli seguissero le tue orme?

Lo speedway nella mia famiglia non è una tradizione, perché, a parte me, nessuno lo ha mai coltivato prima. Cerchiamo di dare ai nostri figli l’opportunità di fare ciò che vogliono nella vita. Ci sono così tante grandi possibilità in questi giorni, quindi hanno molto da scegliere. Wilbur ha già deciso per lo speedway. In futuro vedremo se questa rimarrà la passione della sua vita. Credo che ci sia una grande possibilità per questo.

 

Può qualcuno degli americani succederti e correre nella serie del Grand Prix? Potrebbe essere, per esempio, Luke Becker, che hai aiutato e che probabilmente aiuti ancora nella sua carriera? O forse Broc Nicol?

Sia Luke Becker che Broc Nicol sono grandi talenti che abbiamo negli Stati Uniti. Credo che questi due concorrenti abbiano le migliori possibilità di avanzare al livello del Grand Prix in futuro. Ci sono anche più talenti negli Stati Uniti, ma è troppo presto per dire fino a che punto possono spingersi. Lavoro a stretto contatto con Luke Becker. È un ragazzo di talento che lavora sodo e sa perfettamente che arrivare ad avere successo non è facile.

Di recente, ho anche iniziato ad aiutare un po’ Broc Nicol, che ha molto talento anche lui. È divertente lavorare con due giovani che hanno l’ambizione di vincere. Darò loro tutta la conoscenza possibile, ma sta a loro decidere se e come la useranno. So di poter aiutare e si rendono conto che possono imparare molto da me.

 

Hai seguito quello che è successo nello speedway la scorsa stagione?

Certo, continuo a tenere d’occhio ciò che sta accadendo nello speedway. Sono in costante contatto con Rafał Haj e Maciej Janowski.

 

Pensi che ora siamo nell’era di Bartosz Zmarzlik? Un polacco può dominare lo speedway mondiale come anni fa Tony Rickardsson, Jason Crump o te?

È davvero un grande momento per Bartosz Zmarzlik, che è in una posizione eccellente per battere nuovi record. Ama lo speedway e lo si vede in pista. Sono convinto che lavori molto e si diverta a guidare anche in allenamento. Non si tratta solo di allenarsi, per essere veloci, pratichi lo speedway perché lo ami. Tutto questo è presentato da Bartosz Zmarzlik. Se altri piloti di speedway nel mondo non trovano una passione simile a quella di Zmarzlik, il polacco gli sfuggirà di nuovo e vincerà più titoli.

 

Sì, onestamente, non ti mancano le competizioni? Come è cambiata la tua vita adesso?

Mi manca così tanto lo speedway e questo non cambierà mai. È una grande parte della mia vita. Oggi non sento più lo stress del coltivare professionalmente lo speedway. Credimi, la carriera di un pilota è estenuante mentalmente. Ho ancora contatti con lo speedway, se non altro perché a volte provo moto o attrezzature. Inoltre, faccio tutto quello che mi è mancato durante la mia carriera sportiva. Passo il tempo con la mia famiglia, dormo nel mio letto e non sono costantemente con le valigie in mano. Riposiamo con la mia famiglia su una spiaggia della California e mi dedico a molti hobby.

 

Hai intenzione di visitare l’Europa quest’anno, ad esempio per vedere uno degli eventi del Grand Prix?

Ho intenzione di essere in Europa e in Polonia nella prossima stagione, purché la situazione della pandemia migliori e ci permetta di viaggiare.

 

Infine, vorresti dire qualcosa ai tuoi fan polacchi?

Per tanti anni meravigliosi ho incontrato molti grandi fan in tutta la Polonia e in tutto il mondo. Questo è ciò che apprezzo di più. I tifosi possono essere frustrati e delusi a volte a causa della loro grande passione per il loro club. Non sempre vinci. Tutto quello che posso dirti è che devi stare con la squadra, nel bene e nel male. Grazie a tutti i fan polacchi per il loro supporto, per avermi sollevato nei momenti difficili e semplicemente per aver amato lo speedway. Siete tutte persone fantastiche! Grazie mille per questo.