Quanto lavoro c’è dietro alle competizioni

Simon Gustafsson – Svezia

Simon Gustafsson

Quanto lavoro c’è dietro alle competizioni

Simon Gustafsson ha rivelato cosa gli manca di più dopo la sua precoce scelta di abbandonare le competizioni. Lavorare nel club ha cambiato di molto la sua visione dello speedway.

Ha concluso la sua carriera abbastanza rapidamente e ora lavora nel team Kumla Indianerna, impegnato nella Bauhaus_Ligan svedese. Simon Gustafsson ha rivelato cosa gli manca di più dopo aver terminato nelle competizioni e come è cambiata la sua visione dello speedway.

Simon Gustafsson ha continuato la tradizione di famiglia. Per anni suo padre, Henrik, ha corso nello speedway. Entrambi hanno guidato allo stesso tempo, tra Svezia, Danimarca, Gran Bretagna e Polonia. Sono anche diventati il ​​primo duo padre-figlio a competere nella serie degli Speedway Grand Prix. Simon Gustafsson ha partecipato a 4 SGP come prima riserva dal 2009 al 2012, con una presenza in una manche con 1 punto nel GP di Svezia a Goteborg nel 2011.

“Sono cresciuto in un motorhome dello speedway. Ho imparato molto e quando ho compiuto 17 anni ho iniziato a gareggiare sia in Inghilterra che in Polonia. Questo non era sorprendente per me. Papà mi ha aiutato molto all’inizio con le trattative”, ha detto Simon Gustafsson in un’intervista a elitspeedway.com.

Simon Gustafsson è stato Campione Europeo Speedway a Squadre Under 19 nel 2008 con la Svezia, vincendo la finale polacca di Rawicz davanti a Germania, Danimarca e Polonia. Tre le medaglie conquistate nel Campionato Mondiale Speedway a Squadre Under 21 con la Svezia, sul podio con il bronzo (2008,2009) e argento (2010) sempre nel ruolo di capitano.


Papà Henrik con il figlio Simon

Gustafsson junior ha concluso la sua carriera abbastanza rapidamente. Come ha ammesso lui stesso, ha perso la motivazione per continuare a guidare. Attualmente si sta appagando lavorando nel team di Kumla Indianerna. Ha cambiato la sua visione del club.

“Non sapevo che ci sono 120 persone che aiutano gratuitamente con l’organizzazione in modo che i piloti ricevano i loro stipendi. Se avessi saputo di questo, avrei potuto avere un approccio completamente diverso ai tornelli, ai venditori di biglietti, al consiglio di amministrazione. Col senno di poi, potrei desiderare di averlo saputo. Adesso so quanto impegno c’è dietro a tutto questo”, ha commentato.

L’ex pilota dei club di Gorzów e Łódź ha rivelato cosa gli manca di più dopo la fine della sua carriera. Sorprendentemente, non si tratta di competizione e adrenalina.

“Mi manca viaggiare. Non era davvero niente di speciale. Ero seduto sul traghetto e leggevo un libro. Sono salito sull’aereo, ho letto e dormito, sono atterrato in Inghilterra e ho mangiato un panino con le uova. Mi manca Eastbourne. Mi è piaciuto molto”, ha concluso Simon Gustafsson.