Jannick de Jong ritorna a fare sport

Jannick de Jong – Paesi Bassi

Facebook / jannickdejongfanpage / Nella foto: Jannick de Jong

Jannick de Jong ritorna a fare sport

Jannick de Jong era al top. Aveva ottenuto tutto quello che c’era da vincere. Ha perso le possibilità di ulteriore successo quando è stata rilevata la presenza di anfetamine nel suo corpo. Una squalifica di quattro anni gli è caduta addosso come un fulmine a ciel sereno. Ora è tornato a fare sport.

In un momento, la carriera del tre volte campione del mondo sulla pista lunga era sotto un enorme punto interrogativo. Nella competizione, ha corso a velocità superiori a 160 km/h, con cinque rivali fianco a fianco, su una moto senza freni. Nel 2017, ha dovuto affrontare un problema molto più grande che combattere i suoi rivali.

Il 30 aprile 2017, ad Eenrum. Jannick de Jong, dopo piccoli problemi nel girone principale, ha vinto la seconda prova del campionato olandese. Dopo la competizione, è stato selezionato per il controllo antidoping. Doveva essere un controllo di routine. Poco più di un mese dopo, è stato rilasciato un messaggio che è stato uno shock non solo per il pilota, ma anche per l’intero ambiente dello speedway. “Campione del mondo di doping” urlavano i titoli dei giornali.

 

“Non ho mai sospettato di poter risultare positivo al controllo antidoping. È stato uno shock per me”, ha raccontato Jannick de Jong quasi quattro anni dopo quegli eventi.

L’esame del campione B ha chiarito i dubbi. C’erano tracce di anfetamina nel corpo del pilota. In seguito è emerso che pochi giorni prima della competizione, de Jong era ospite a una festa studentesca, è qui che la sostanza avrebbe dovuto entrare nel suo corpo.

“Ancora non so come sia successo, ma dovrei prestare più attenzione. Credo che ci fosse così poca di questa sostanza nelle mie urine che non ha avuto alcun effetto su di me. Vedo che il doping è qualcosa che migliora i tuoi risultati, come accade, ad esempio, nell’atletica”, ha commentato. “Certo, dovrei stare attento. Era sbagliato, stupido. Accetto pienamente il fatto che dovrei essere punito”, ha aggiunto.

 

Il caso si è trascinato per quasi un anno. La sentenza è stata schiacciante: quattro anni di squalifica e la possibilità di tornare in pista solo dopo il 31 maggio 2021. Per il concorrente al vertice del longtrack è stato come un fulmine a ciel sereno. “Considerando la quantità di sostanze nel mio corpo, quattro anni sono davvero tanti”, ammise l’olandese.

Jannick de Jong ha ammesso in un’intervista al portale Sportowefackty.wp.pl che la squalifica gli ha fatto riflettere sulla sua vita, cosa vuole fare e come dovrebbe essere il suo futuro. Stava già lavorando allora, decise di concentrarsi sulla sua carriera professionale.

 

“Mi pento di quello che è successo e di quello che ho fatto. D’altra parte, quando guardo alla mia carriera posso dire che ho raggiunto tutto quello che volevo ottenere. Va notato che il longtrack è una disciplina in cui è necessario un lavoro aggiuntivo. Penso che la sospensione mi abbia aiutato in una certa misura. Forse è stata una squalifica di quattro anni dallo sport, ma non dalla vita privata”, ha detto Jannick de Jong.

 

De Jong ha sottolineato che gli manca l’accusa, essendo al centro degli eventi, lavorando sulle moto. Tanto più che ha sempre fatto molte cose con l’attrezzatura da solo. Ha spiegato che era come un lavoro a tempo pieno oltre a un vero lavoro a tempo pieno.

 

“Mi pento ancora di quello che è successo. Ha ferito non solo me, ma anche il gruppo di persone della mia cerchia più vicina, i meccanici e la famiglia. Penso che il problema più grande che ho è che li ho feriti con la mia decisione di averli traditi”, ha continuato.

 

 

Il pilota si rende conto che dopo il suo ritorno, potrebbero esserci persone che avranno problemi con la sua presenza alla competizione e rispetta la loro opinione. “D’altra parte, il motivo per cui voglio ricominciare a guidare è perché mi piace farlo”, ha commentato.

 

Appena ricevuta la lettera dalla federazione olandese, ha deciso che sarebbe tornato in pista dopo la fine della sospensione. “Sapevo che questo non era il modo in cui volevo porre fine alla mia carriera”, ha ammesso.

 

Non ha avuto molte opportunità di guidare negli ultimi anni. Il suo primo anno è stato speso tra processo e appello. Passò un altro anno prima che tornasse in moto, anche se non fu facile. Nei Paesi Bassi è necessaria una licenza per allenarsi. A causa della sua punizione, de Jong fu privato di questo documento. De Jong si è allenato su piste in Belgio e Germania. Si è seduto su una moto quattro volte dal 2017.

“Certo, sto invecchiando e un po’ “arrugginito”, ma mi sto ancora allenando. Non dimentichi i tuoi movimenti, la routine, il posizionamento sulla moto, la sensazione dell’attrezzatura. Ho ancora l’esperienza che ho acquisito in un quarto di secolo di motociclette”, ha detto.

Il tre volte campione del mondo ha ammesso di essere stressato prima di tornare. Crede che i nervi saldi si presenteranno sicuramente all’inizio della competizione. Crede che poco sia cambiato negli ultimi quattro anni.

 

Durante la sospensione non ha evitato lo speedway. Ha visto i Grand Prix sia in forma classica che su pista lunga. È apparso negli stadi olandesi. “Sono un fan di tutti gli sport motoristici, Formula 1, Moto GP, motocross, praticamente tutto con ruote e motore. Mi piace molto”, disse.

 

Era possibile vederlo anche sulle piste classiche. Da junior stava andando molto bene sugli ovali più corti. Nel 2006, è arrivato quinto nella finale del Campionato Europeo Under 19 a Gorican in Croazia, a solo un punto dalla medaglia. Ad un certo punto della sua carriera, però, ha dovuto fare una scelta.

 

“Ho provato a cercare un club nel Regno Unito, ma finanziariamente non era né attraente né accessibile per me e la mia famiglia in quel momento. Ho preso la decisione di concentrarmi sulla mia educazione e sulla pista lunga più accessibile nella mia nazione”, ha ricordato.

 

Si è laureato in marketing sportivo. Prende come modello il campionato polacco, dove ci sono tantissimi piloti, club e sponsor. Tutto questo, a suo avviso, insieme rende più forte la competizione. Questo spinge in avanti non solo i piloti dello speedway, ma anche l’intero ambiente.

 

Dovrà aspettare un po’ per il suo nuovo debutto. A causa della pandemia di coronavirus, molti tornei nei Paesi Bassi sono stati cancellati. Le gare sulle piste lunghe o in erba non hanno strutture come le partite di campionato in Polonia. Il pilota ritiene che nella seconda metà dell’anno la situazione in Olanda comincerà a tornare alla normalità.

 

“Forse se fossi più giovane cercherei più opportunità per guidare, ma ora la mia vita è completamente diversa. Ho 33 anni, moglie, un ottimo figlio e un buon lavoro. Sono felice dove sono in questo momento e penso che sia la cosa più importante”, ha concluso Jannick de Jong.