Le gesta di John Cook è stato il successo di internet!

John Cook – Stati Uniti

YouTube / Wizja TV / Nella foto: John Cook

Le gesta di John Cook è stato il successo di internet!

Era il 21 maggio 2000, a metà del girone principale di Ekstraliga. La sfida metteva a confronto il Pergo Gorzów contro l’Atlas Wrocław. I padroni di casa sono in testa dopo 14 manche per 44:40. Gli ospiti possono ancora salvare le sorti dell’incontro e, con molta sfortuna per i locali, anche vincere. Tuttavia, si scopre presto che niente di tutto ciò è accaduto.

John Cook, in rappresentanza del Atlas Wrocław, ha problemi con la sua moto prima della batteria decisiva. L’americano ha cercato di trovare un modo piuttosto insolito per decollare, ma non è riuscito nel suo intento. Il giudice Wojciech Grodzki lo ha escluso dalla ripetizione e la gara si è conclusa con la vittoria del Pergo Gorzów per 48:42.

Di seguito viene riportata l’intervista di Konrad Mazur di WP SportoweFakty, fatta con l’ex pilota americano John Cook, che raccontando le sue folli avventure in Polonia ha anche citato il bizzarro evento che è stato un successo di visualizzazioni in internet.

“Dammi quella moto, dammi quella moto, presto!”, ha gridato nello stadio di Gorzów. Il tempo stringeva e lui non era pronto per correre. Alla fine, si è posizionato sul suo campo di partenza, ma in un modo insolito, e la registrazione è diventata un successo sull’internet dello speedway! La registrazione si può vedere qui da YouTube: https://youtu.be/J_YRf0aVeic.

 

Konrad Mazur, WP SportoweFakty: Sei stato senza dubbio la star dell’internet sullo speedway, dove hai provato a iniziare una gara senza una moto.

John Cook, ex pilota di speedway americano: “Sì! Avevamo già spulciato nel motore e inserito nuovi componenti. Ho avuto un problema con il carburatore. Inoltre, l’acceleratore mi rimaneva bloccato. Stavo mostrando emotivamente: Dammi quella moto! Dammi quella moto, presto! Il tempo stava finendo. Quel qualcosa stava impiegando troppo tempo! E ho pensato tra me e me: Starò bene! Ero pronto per correre e volevo solo partire. Mi sono divertito. Faremo lo speedway senza moto! Avanti!

 

I tuoi colleghi degli anni ’80, ovvero Bruce Penhall, Shawn e Kelly Moran e Dennis Sigalos, non hanno mai preso parte nel campionato polacco, mentre tu hai provato per vederlo. La prima scelta è stata nel 1993 con l’Apator Toruń.

Un solo incontro. In una delle corse ho avuto un problema. Il motore ha iniziato a dare di matto. Ho pensato che diavolo sta succedendo? La mia catena si è rotta. Ero incredibilmente furioso. Sicuramente è stata una certa professione per me, non è così che mi immaginavo di iniziare in Polonia. Una grande differenza tra i tempi in cui correvamo in Polonia negli anni ’80 e quelli che erano dieci o quindici anni dopo. Ero anche un po’ tormentato, perché mi occupavo di moto d’acqua, guidavo in Svezia e la Polonia non era una priorità per me.

 

Quali sono le tue prime associazioni con la parola Polonia? Belle ragazze, alcol, buon cibo, qualcos’altro?

Solo i primi due numeri! (risata). Wrocław è un ottimo momento per me (Cook ha gareggiato a Breslavia nel 1999-2000 – ndr). Eravamo tra amici con Greg Hancock, abbiamo iniziato insieme in Svezia. C’era anche Billy Hamill, che ci ha unito. Entrare in una squadra come Wrocław, quando hai l’opportunità di incontrare i partecipanti dei Grand Prix, come Jimmy Nilsen o Brian Andersen, è stato un grosso problema. Greg mi ha consigliato e sono finito a Breslavia. Ho iniziato a correre, ma sapevo che si sarebbero aspettati molti punti da me. me li ricordo! Darek Śledź, Bodzio Spólny, Rafał Haj e altri meccanici! Tutta la squadra è stata molto amichevole e ha contribuito molto. Non ho avuto problemi. È stato un grosso problema correre in uno stadio come questo dove si svolgevano grandi eventi sportivi.

 

Ti è piaciuta Breslavia, e che ricordi hai di questa città?

A Wroclaw abbiamo avuto una gara molto importante. Abbiamo guidato mano nella mano con Greg. Per me era normale che viaggiassimo insieme, siamo dello stesso paese, ci conosciamo, la prima cosa che fai è guardare dove si trova il tuo amico e devi aiutarlo il più possibile. Mi ha colpito con la ruota posteriore e mi ha scosso. Gli chiedo dopo la manche, cosa doveva essere? “Scusa Cookie, queste erano le mie istruzioni. Vai e fai tre punti, qualunque cosa accada.” Saremmo 5:1, ma questa è la mia opinione. Doveva portarne tre ad ogni costo. Questa è stata la differenza nel guidare nel campionato polacco per me.

 

Qualcos’altro?

La squadra di Wrocław mi ha chiesto di rimanere allo stadio per il giorno successivo a una delle gare. Avrei dovuto testare i motori per il club. Uno è stato dato a Greg, l’altro sarebbe stato dato a me. Ho detto che potevo restare, ma chi mi accompagnerà all’aeroporto? Ho un campionato in Svezia. “Non preoccuparti, Cookie, pensiamo a tutto noi!” E cosa hanno fatto? Mi hanno portato all’aeroporto in ambulanza. Le persone ci guardavano e probabilmente pensavano “che diavolo?” Segnali sonori come per un incidente grave. L’escursione è stata accidentata, ma ce l’ho fatta.

 

Hai corso con la squadra statunitense ad alto livello, essendo una competizione seria per la Danimarca negli anni ’80. Non hai vinto l’oro però ci sei stato vicino diverse volte.

Certo, ricordo meglio la mia prima presenza in nazionale, a Leszno nel 1984. La prima volta che mi sono presentato è stato in uno stadio in cui il numero massimo di persone era stretto come in una lattina. Era da mozzafiato. Sono successe delle cose pazzesche.

 

Lo stile americano era molto diverso, ad esempio, da quello danese, dove le gare dello speedway venivano prese molto sul serio. Associamo i californiani al relax, alla libertà e ad un approccio più rilassato.

Oh sì, probabilmente stai chiedendo quello avvenuto in un hotel. Non credo che ci siamo resi conto di quello che avevamo fatto. Abbiamo bevuto qualche drink con i ragazzi. Avevamo Erik Gundersen, Hans Nielsen, Tommy Knudsen e Ole Olsen che ci guardavano, e rispetto a noi, erano molto più professionali. Eravamo tenuti da John Scott, il nostro manager inglese, che sapeva meglio cosa fossero quel tipo di competizioni. Sembra molto meglio oggi. Le pubblicità per le bevande energetiche sono all’ordine del giorno. Poi c’era il tabacco. Ne abbiamo ricavato i soldi, ma non come lo sono oggi.

 

Cowboy. Così ti chiamavano durante la tua carriera. Non solo dall’America, ma anche con uno stile di comportamento specifico.

John Berry mi ha chiamato così. Più tardi, ho controllato che gli inglesi lo chiamassero gypsy (playboy, bastardo, qualcuno distratto). So che avrei dovuto essere un po’ più intelligente in quegli anni. Rispetto a Dennis Sigalos o Billy Sanders, non avevo i finanziamenti che avevano loro. Naturalmente, i soldi sono stati guadagnati in pista, secondo quanti punti ottieni, e saranno. È un po’ deplorevole che non abbiamo avuto un tale riconoscimento come lo è oggi in NASCAR. Ci fanno i soldi. T-shirt proprie, altri gadget. A Ipswich ero uno dei migliori, dopo Dennis o Billy, e non ne abbiamo avuto molti. Potevo avermi sforzato di più per ottenere di più da questa popolarità. Mi piace questo soprannome. Un cowboy su un destriero da speedway.

 

Per questi eventi, gli americani come Kelly Moran era un tale personaggio che poteva festeggiare tutta la notte e riusciva ad incantare in pista il giorno successivo. Ti sei goduto la vita?

Tutti bevevano, ma l’abbiamo sperimentato, per esempio abbiamo reagito a ciò che “Siggy” ha provato a causa dell’infortunio che ha subito. Abbiamo fatto tanto rumore a Leszno. Solo una cosa, possiamo scusarci per questa situazione. Abbiamo fatto molte feste. Non eravamo solo noi ragazzi degli Stati Uniti, ma tutti. Non è stata una o due volte. Stavamo festeggiando con gli inglesi, c’era Phil Collins e gli altri. Un sacco di chiacchiere, risate, scherzi e divertimento, ma il giorno dopo siamo tornati alla realtà e ognuno di noi era una persona diversa. Ero amico di Bernie Persson, lo svedese secondo classificato nel mondiale del 1972, e lui mi ha influenzato negli anni successivi della mia carriera. Mi ha fatto capire: “Non bere prima della gara”. Lui stesso ha ricordato una storia che in seguito ha avuto problemi in pista perché non si sentiva bene. “Ehi! Non ricordo quell’autunno!” L’alcol non è affatto una buona cosa nello sport. Me lo ricordo.

Per favore dimmi, quali sono stati i tuoi inizi in speedway?

Ho iniziato con il motocross ed ero tutto impegnato su questo. Da lì poi sono andato nello speedway. La mia famiglia è stata coinvolta nel motorsport sin dall’inizio. Ho provato la mia mano sullo speedway insieme a mio fratello. Nel 1979 l’ho preso più sul serio. Poco dopo, Ian Thomas, il promotore del club di Hull, mi ha notato, ed ero lì con Kelly Moran e Dennis Sigalos. Mi hanno aperto la strada sugli ovali britannici. Oggi questo sport è diverso, ma abbiamo cercato di restare uniti ai ragazzi della California.

 

Chi era il tuo modello nei primi anni?

Ivan Mauger, capitano della squadra di Hull. Ivan ha avuto una grande influenza su di me. Mi ha insegnato molte cose, ad esempio quanto sia importante impostare la frizione e l’attrezzatura doveva essere un’arma per me. Lui e Barry Briggs sono stati pesantemente coinvolti nello speedway negli Stati Uniti e in Inghilterra. Ivan mi ha invitato a casa sua in Nuova Zelanda. È stato davvero bello.

 

Gli USA sono un Paese che offre grandi opportunità. Perché hai scelto lo speedway? Era questa l’unica strada che volevi prendere?

Ora siamo limitati a pochi circuiti in California. Allora eravamo divisi in classi e a volte riuscivamo a salire in moto cinque sere a settimana. Ho pensato a questo. È ottimo. Avevamo qualcosa su cui concentrarci. Abbiamo viaggiato a Costa Mesa, San Bernardino, Acott, Ventura, Victorville. Allora non era così ovvio, ma oggi le opportunità di fare carriera nel motorsport sono davvero grandiose. Go-kart, NASCAR, motocross, auto da sprint. Lo Speedway è più sicuro, ma altri sport sono più divertenti e hanno un po’ più di potenza.

 

La direzione ovvia per gli americani era iniziare nel campionato inglese. Sei arrivato nel posto giusto. Hai detto che hai imparato molto da Mauger, ma anche i tuoi colleghi erano lì.

Sì. È stato divertente essere in squadra con colleghi dello stesso paese. Il club è stato sponsorizzato da un’azienda automobilistica russa. È stato un po’ strano per noi, veniamo dall’America e qui siamo sponsorizzati dai russi. Ivan Mauger ha agito come nostro insegnante e capitano. Shawn Moran è partito per Sheffield a metà stagione e ci aiutavamo a vicenda con i motori. Dennis Sigalos era migliore di noi, mi ha insegnato molto e mi ha aiutato.

 

Poi ti sei trasferito a Ipswich.

Grandi anni. Cinque stagioni di cui ho un ricordo affettuoso. Abbiamo lasciato Hull con Siggy. Billy Sanders, la stella di questa squadra, ha guidato lì. La pista di Ipswich era molto più piccola, mi andava molto bene. Ho anche cambiato l’attrezzatura, che si è rivelata importante per me. Poi ho avuto un anno di pausa, abbiamo sospeso il mio contratto, e personalmente mi sono sentito scioccato da quello che è successo a Denny Pyaett (il pilota del Reading è morto a causa di un grave trauma cranico subito in pista – ndr). L’ho vissuto molto. Sono tornato negli Stati Uniti, poi abbiamo trovato un accordo e sono tornato a Ipswich.

 

Nel 1985 ti sei qualificato per le finali mondiali. Come ricordi il giorno in cui sei entrato tra i primi sedici?

Quell’anno è stato l’anno migliore della mia carriera. Ho fatto più gare della mia vita, credo 107. Ho corso su tutti i circuiti dell’Inghilterra e avevo un’ottima preparazione. Guidare nella finale di un giorno è stato molto diverso, lo vedo dagli anni passati. C’era un po’ di pressione. Sono partito molto bene dal secondo posto, ma ho commesso un errore e ho perso punti stupidamente. Molto importante, come si è scoperto in seguito. Nel quarto round ho vinto la manche anche se la partenza si è ripetuta e sono stato seguito da Knudsen, Nielsen e Castagna. La finale stessa è stata fantastica per me. La pista mi è piaciuta molto. Stavo molto meglio quando le condizioni della pista erano più dure. Prima della finale pioveva sull’Odsal di Bredford e questo mi ha aiutato. Un po’ una lacrima, dei dossi, per me era una cosa che mi piaceva.

 

Esattamente, che tipo di piste ti sono piaciute?

Kumla, ho passato molto tempo lì. Bradford di sicuro, per via della finale, ma mi è piaciuta anche questa pista specifica. Ce n’erano molti di più. Amavo le piste dove la superficie era pesante e bagnata.

 

L’occasione successiva per disputare una finale della Coppa del Mondo è arrivata ad Amsterdam nel 1987. È stata una finale di due giorni eccezionale. Hai finito ottavo. Eri insoddisfatto?

Kelly Moran è stato il mio ispiratore. Avevo usato un Godden. Era una moto abbastanza buona. Non ero un assiduo frequentatore delle finali mondiali individuali. Mi sono divertito a guidare in finale, ho cercato di scaricare la pressione perché non arrivavi da nessuna parte.

 

Cosa puoi dire dei tuoi connazionali? Gli anni ottanta sono stati un grande momento per lo speedway americano.

Tanti bei ricordi. Un giorno abbiamo lottato in campionato l’uno contro l’altro da degni avversari, ma in nazionale ci siamo seguiti come fratelli. Bobby Schwartz, un pilota straordinario che ha fatto molto bene alla mia carriera. Abbiamo passato un po’ di tempo con Bruce Penhall, cerchiamo di tenerci in contatto, anche se non così spesso come prima. Kelly Moran? Questa è un’altra storia. Un talento naturale, innato che aveva fin troppo. Lui e Shawn non dovevano toccare le motociclette. Salivano sopra e cavalcavano. Le sentivano e basta.

 

Ti associamo al tipo di scherzo durante la tua carriera, ma sceglieresti una situazione che ti è piaciuta? Qualcosa di divertente?

Ehi! Piuttosto non divertente, ma tragico. La perdita di Denny Pyaett è stata terribile. Fin dall’inizio, ho sognato di diventare un concorrente di livello mondiale. È stato un momento molto difficile. Quando inizi la tua carriera, sogni di essere il migliore, correndo ad alto livello, terminando lo speedway in sicurezza, tutto intero e con successo. Non è sempre così. Quando vedi Leigh Adams, Tomasz Gollob o Darcy Ward perdere la salute, ti rattristi davvero. Mi sono sentito molto profondamente scosso quando abbiamo perso Billy Sanders (si è suicidato nel suo garage, avvelenandosi con i gas di scarico – ndr). È stato terribile.

 

Alcuni fan probabilmente non se lo ricordano, ma tu eri l’unico americano che è diventato … campione individuale svedese.

Mio figlio Fred è nato in Svezia, ho vissuto lì, ho viaggiato e ho avuto una residenza. Avevo un contratto con Kumla e il manager mi ha detto: “guidi con la patente Svemo”. L’ho usato per guidare in Europa anche se ho un passaporto americano. Era la finale del 1992. È stato un grosso problema, essendo americano, vincere il campionato di un altro paese e lasciare indietro Per Jonsson, Henrik Gustafsson e Jimmy Nilsen. Erano gli idoli nazionali.

 

Pensi che la tua carriera sarebbe potuta andare diversamente? Se ne avessi la possibilità, cambieresti qualcosa?

Non cambierei molto. Penso che starei meglio se ci fossero stati i Grand Prix ai miei tempi. Nella stagione migliore potrei anche puntare a una medaglia. Fortunatamente, non ho avuto troppi infortuni nello speedway. Ero impegnato tra i Jet Ski (corse di moto d’acqua) e lo speedway. La mia carriera dopo il 2000 non è stata quella che avrebbe dovuto essere. Non ricordo di aver perso nessuna professione importante nella mia carriera. Non mi pento di niente. Sono contento che i fan in Polonia si ricordino di me, li saluto con tutto il cuore e li ringrazio per questa conversazione.