Voglio che la mia eredità duri e cresca

Darcy Ward – Australia

WP SportoweFackty/Tomasz Oktaba/nella foto: Darcy Ward

Voglio che la mia eredità duri e cresca

Nel mese di febbraio scorso, Darcy Ward ha fatto il suo debutto in un ruolo completamente nuovo. L’australiano è diventato promotore del club di speedway a North Brisbane e organizzerà la sua prima competizione.

Lo scorso novembre, il Darcy Ward Invitational, vinto da Jake Allen, si è svolto nel Mick Doohan Raceway. Il pilota, la cui carriera è stata brutalmente interrotta nell’agosto 2015, è recentemente diventato promotore del club locale, grazie al quale potrà ancora recitare nello sport speedway in un ruolo maggiore.

“Mi dà lavoro, ma ho anche molte idee su come aiutare i giovani e vorrei dare qualcosa in cambio per questo sport. Voglio che la mia eredità duri e si sviluppi in modo positivo”, ha affermato Darcy Ward, su speedwaygp.com.

Il due volte Campione del Mondo Individuale Junior ammette che per qualche tempo dopo l’infortunio che gli ha cambiato la vita per sempre, non si è potuto adattare a questa situazione. “Inizialmente, quando ero ferito e cercavo di trovare la mia nuova vita, mi ci è voluto un po’ per trovare il mio nuovo io. Non sono cambiato me stesso, sono sempre la stessa persona. Forse era un cambiamento di chi ero, dopotutto. Non sono più un pilota di speedway e una star, ma amo ancora questo sport. Mi ci sono voluti molti anni per impegnarmi nuovamente nello speedway e fare qualcosa”, ha sottolineato Ward.

Il vincitore dello Speedway Grand Prix 2013 a Copenaghen aveva bisogno di una spinta. Una visita del genere avrebbe potuto essere una visita alle home page dei suoi compagni di pista. “Quando ero ferito, andavo a Brisbane. Mi sono seduto sulla collina e ho guardato e non ho mai avuto l’ispirazione per andare al parco moto e fare qualcos’altro. Alla fine, però, qualcosa “è scattato”. Credo che sia successo mentre Ryan Douglas era qui. Lui e Nick Morris sono tornati a casa e, dato che erano rimasti a lungo nella fossa del parco moto, mi hanno incoraggiato a visitarlo e a passare un po’ di tempo lì con loro”, aggiunge Ward.

Il pilota sottolinea che questo avrebbe potuto avere un impatto abbastanza forte da impegnarsi nuovamente nello speedway nel suo paese. “Immagino che mi abbia dato l’entusiasmo di aiutare i bambini e fare di più, e poi c’è stata l’opportunità di prendere il controllo dello speedway a North Brisbane. Sento che è stata la mossa giusta per questo club”.

Nella gara che andrà ad organizzare nei sobborghi di Brisbane, tra gli altri, ci saranno Jason Crump, Rohan Tungate , Ryan Douglas , Jordan Stewart e Nick Morris. L’obiettivo dell’australiano è quello di organizzare ulteriormente eventi più grandi e aiutare i più giovani a compiere passi importanti nello speedway. “Certo, questa è una cosa che mi interessa molto. Penso di poter fare un buon lavoro nel costruire lo speedway qui, sostenere i giovani e convincere le persone a viaggiare e guidare moto in modo che possano in seguito cimentarsi in Europa. Inoltre, voglio organizzare grandi eventi con i migliori piloti”, ha riassuntoe Darcy Ward.

Nei suoi allori individuali, Darcy Ward può vantarsi di aver trionfato due volte nel Campionato Mondiale Under 21 (2009,2010), tre volte Campione Australiano Under 21 (2009,2010,2011), Campione Under 21 del Queensland (2009) e Campione dello stato del New South Wales (2010). Darcy Ward ha anche vinto il prestigioso trofeo della Repubblica Ceca il “Zlata Prilba, Casco d’Oro di Pardubice nel 2013.