Brian Karger è passato dalla pista direttamente all’officina

Brian Karger – Danimarca

facebook / Brian Karger opera sulle moto di Jason Crump

Brian Karger è passato dalla pista direttamente all’officina

Un pilota riconosciuto che ha corso per la squadra nazionale danese, così come nella serie Grand Prix, a sua volta dopo aver abbandonato le competizioni è diventato uno dei sintonizzatori migliori ed apprezzati. In “This is speedway” Brian Karger, 55enne di Horsens, ha parlato di cosa vuol dire lavorare sui motori.

Il percorso di Brian Karger nello sport dello speedway non è iniziato in modo straordinario. Come molti, ha iniziato la sua avventura con le due ruote con il motocross, praticando questo sport dall’età di 12 ai 14 anni. Poi suo padre, che era anche un pilota di speedway, gli ha comprato una moto da speedway. “All’inizio l’ho provato solo per divertimento, ma dopo un anno si è scoperto che non funzionava affatto per me. Ero vicino a tornare al motocross. Non so come, ma all’improvviso tutto ha iniziato a mettersi a posto. Ho capito di cosa si trattava, ho imparato la tecnica di guida. Stavo andando sempre meglio e da quel momento sono diventato un pilota di speedway”, ha detto il danese al suo interlocutore Łukasz Benz.

In “This is speedway” sulla stazione nSport+, il conduttore ha menzionato i notevoli successi del suo ospite, che ha corso in tempi ancora molto buoni per lo speedway danese. -“Ricordo bene i turni di qualificazione ai Campionati del Mondo. Farlo all’epoca era estremamente difficile, soprattutto quando si trattava di superare prima le eliminazioni danesi e scandinave. Quando ero giovane, molti danesi e svedesi si frapponevano. Per sfondare su tutte le eliminazioni, avevi bisogno di molta tenacia”, ha detto il due volte campione del mondo a squadre (1991, 1995).

Karger avanzò nella finale mondiale nel 1992, ma a Wrocław finì all’ultimo 16º posto. Nel 1998 è stato promosso nella serie Grand Prix per due stagioni. “Raggiungere la finale intercontinentale è stata una grande sfida. Sulla strada della promozione c’erano anche gli svedesi, ad esempio Jimmy Nilsen, così come molti dei miei ottimi connazionali”, ha ricordato e aggiunto: “Quella finale intercontinentale si è tenuta a Vojens, dove mi è sempre piaciuto correre. Ho pensato che fosse la mia occasione. Ho fatto una grande competizione, vinto e superato la qualificazione.

Negli anni 1993-2004 ha corso a intermittenza nel campionato polacco. Ha rappresentato club di Zielona Góra, Grudziądz, Opole, Piła, Rybnik e Danzica. “Quando ho iniziato a guidare, era molto più facile per noi stranieri venire in Polonia e segnare punti. Non quello che sta avvenendo oggi. Tutti gareggiano in Polonia. Lo standard è di un livello molto alto, il migliore al mondo”, ha ammesso con apprezzamento il danese.


Brian Karger (primo da sinistra) insieme ai connazionali Hans Nielsen e Tommy Knudsen

Dopo la stagione 2004, all’età di 37 anni, ha smesso di correre e ha iniziato a mettere a punto le motociclette. “Ho fatto un sacco di motori prima di ritirarmi dallo sport. Ho preparato principalmente il mio equipaggiamento, ma col tempo altri piloti hanno iniziato ad apparire e sono diventato sempre più occupato. Nell’ultimo anno nelle gare ed inizio come preparatore, sapevo già da che parte sarei andato. C’era molto lavoro e dovevo prendere una decisione. Non ho avuto il tempo di riconciliare le due cose. Sapevo cosa avrei fatto dopo”, ha detto.

“Mi è sempre piaciuto lavorare con i motori. Volevo provare cose nuove e cercare sempre più potenza nelle moto. Non si tratta solo di potere. Il motore deve lavorare su superfici diverse ed è adatto a piloti diversi. Ho amato queste sfide. Anche quando correvo, mi sono reso conto che il motore è una componente enorme del risultato. Quando avevi una buona attrezzatura, segnavi punti più facilmente. È semplice”, ha continuato Karger.

Benz ha chiesto al danese l’attuale situazione tecnologica e l’adattamento del motore a un pilota specifico. “Sul dinamometro, posso fare tutti i test che voglio. Posso trovare tutta la potenza che voglio, ma in nove casi su dieci hai solo troppa potenza. I piloti della prima manche stanno cercando di “uccidere il motore”, cercandone ancora di più di potenza”, ha detto.

“Le piste stanno diventando sempre più difficili e devi trovare qualcosa che funzioni su ogni pista. Non è solo potere, e i piloti sono diversi. Non tutti vogliono gli stessi motori e gli stessi rapporti di trasmissione. Tutto è di grande importanza, sia che, ad esempio, si inizi su una pista corta, lunga, aderente o dura. L’essenza, tuttavia, è ciò che vogliono, ciò che i piloti sentono e come vogliono impostare l’attrezzatura in un dato giorno”, ha detto l’ex rappresentante danese.

L’ambiente dei sintonizzatori non è particolarmente ampio. Ce ne sono diversi in testa e il 54enne ne fa parte. “Rispetto alcuni più di altri. Abbiamo contatti l’uno con l’altro. Non è che ci stiamo aiutando a vicenda, ma sono impressionato dal loro lavoro. Quello che Ryszard Kowalski ha fatto ultimamente è incredibile. Regna sovrano nelle ultime stagioni, lavora sodo. Ognuno di noi, tuttavia, lavora duramente per il luogo in cui siamo e si rispetta a vicenda”, ha ammesso.

Karger ha anche elogiato Bartosz Zmarzlik, non risparmiandogli complimenti. “Mi piace come incolla la moto e gioca con tutto. Permette alla macchina di andare, letteralmente ovunque, in qualsiasi momento della pista. Tecnicamente è molto intelligente e molto professionale in tutto ciò che fa. Lavora sodo per questo”, ha descritto il due volte campione del mondo individuale polacco.